fbpx

La Villa

Villa Il Salicone è una villa antica ristrutturata recentemente e dedicata all’accoglienza turistica e all’organizzazione di eventi e cerimonie. La Villa si caratterizza per una dimensione ampia ma non monumentale, per gli spazi interni ben distribuiti su tre piani e per l’ampia vivibilità degli esterni. Una bella piscina esclusiva sulla collina completa la cornice per la vostra vacanza.

Descrizione Generale

 


BREVE STORIA DELLA VILLA

“All’inizio del 1800 Michele Sozzifanti, nobile pistoiese, decise insieme con sua moglie Caterina di costruire la villa di
campagna fuori le mura. Nel 1926, alla morte degli ultimi eredi, la Villa venne acquistata dal capitano Polastri, una personalità del tempo, che con sua moglie Lilith Klein Chevalier, una donna colta e d’ingegno nonché pianista, visse qui fino agli anni ’50 quando la Villa venne venduta ad un noto industriale di Prato.

Ilaria e Nicoletta, le attuali proprietarie, hanno iniziato una lunga ristrutturazione della Villa alla fine degli anni ’90 per restituirla agli antichi splendori e fare di questo luogo una meta ideale per le Vostre vacanze.

All’interno della Villa, nel Salone della Musica al secondo piano, si trova l’archivio del tenore pratese Egisto Niccoli, avo delle proprietarie, vissuto a cavallo fra l’800 ed il ‘900. Al tenore e alla sua carriera musicale sono dedicate anche le singole stanze che prendono il nome da famose romanze ed opere da lui cantate nei teatri di tutto il mondo.”